22 ma Conferenza Organizzativa Confedilizia - Torino 2-3 febbraio 2024
26 gennaio 2024
Nuovo titolo
Si terrà a Torino il 2 e il 3 febbraio 2024 la ventiduesima Conferenza Organizzativa di Confedilizia, che vedrà riunite le Associazioni territoriali di tutta Italia aderenti alla Confederazione per fare il punto sulla situazione attuale della proprietà immobiliare e discutere i nuovi progetti e i programmi operativi per il 2024.

Sulle locazioni per finalità turistica, disciplinate dal codice civile, si è incentrato un ampio dibattito che ha riguardato i limiti e le difficoltà operative e interpretative che derivano dall’intreccio con la legislazione speciale sulle locazioni abitative e con le normative anche di natura fiscale che regolano gli affitti c.d. “brevi”.
Le linee di confine fra le varie tipologie di locazioni sono spesso sottili e vi sono elementi comuni o tratti distintivi che possono portare ad applicare, o escludere, determinate norme fiscali od obblighi burocratici.
Una errata interpretazione delle leggi vigenti può portare a sanzioni anche molto pesanti.
Gli argomenti interessano non solo gli operatori turistici, le agenzie immobiliari, le grandi proprietà immobiliari , ma anche e soprattutto i proprietari delle seconde case dalle quali intendono trarre un reddito.